Nello spazio della biblioteca, simile a un parco giochi, i confini tra gioco e lettura sono ambigui. I bambini si siedono ai loro banchi, si sdraiano su cuscini e si distendono per leggere. Le scaffalature dei libri sono disposte in vari modi per contenere molti libri, come scaffali a doppio binario e altri scaffali che si adattano all'altezza degli occhi dei bambini.
La biblioteca della scuola elementare Oksoo, una scuola pubblica, è una vecchia biblioteca costruita più di 30 anni fa. La scuola desiderava una biblioteca luminosa, simile a un parco giochi, che si discostasse dall'aspetto vecchio e obsoleto. Per superare l'oppressione del soffitto basso, è stato realizzato un soffitto a vista. Nello spazio della biblioteca, simile a un parco giochi, i confini tra gioco e lettura sono ambigui. Considerando che l'illuminazione e il soffitto svolgono un ruolo importante nella creazione dell'atmosfera, il soffitto è dipinto di azzurro cielo e i prodotti di illuminazione sono stati selezionati in base allo spazio.
La tecnologia di realizzazione del progetto ha tenuto conto dell'importanza dell'illuminazione e del soffitto nel creare l'atmosfera desiderata. Il soffitto è stato dipinto di azzurro cielo e sono stati selezionati prodotti di illuminazione adatti allo spazio. Alcuni pavimenti sono riscaldati, quindi è possibile togliersi le scarpe, distendersi e leggere liberamente. Questo spazio è particolarmente apprezzato durante l'inverno. In passato, la luce proveniente dal lato sud era così intensa da interferire con la lettura, quindi le tende erano sempre abbassate e alcune finestre erano bloccate con scaffali per i libri. Lo spazio del bibliotecario è ampio e lo spazio di archiviazione è abbondante, posizionati in modo da consentire una visione completa dell'interno della biblioteca. Il budget limitato della scuola pubblica ha reso difficile il progetto, ma dopo molte consultazioni con la scuola e l'azienda di costruzioni, siamo riusciti a realizzare una biblioteca che soddisfa appieno gli studenti.
La biblioteca della scuola elementare Oksoo è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award per l'Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2023. Questo premio viene conferito a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e inventiva. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Fonte immagini: YouSub Song
Diritti d'autore: INSITU Architecture
Designer del Progetto: yoojin jang
Crediti dell'Immagine: Photo credit: YouSub Song
Membri del Team del Progetto: yoojin jang
Nome del Progetto: Oksoo Elementary
Cliente del Progetto: yoojin jang